Benessere fisico e mentale: come funziona e come prendersene cura Prevenzione In realtà, fa tutto parte di un’unica, complessa struttura, in cui ogni singolo componente influenza tutti gli altri. È un legame inscindibile, che si manifesta in entrambe le direzioni. Ecco perché quando si parla di salute è importante considerare la nostra persona nella sua interezza: il benessere è sia fisico che mentale. Come funzionano corpo e mente? Il processo di relazione fra corpo e mente si basa su dinamiche chimiche e fisiche, ma si trasforma in qualcosa di molto più stratificato e “liquido”. Basta pensare al fatto che quando ci emozioniamo tutto inizia dal nostro cervello, ma si attraverso esprime il resto del corpo: possiamo arrossire, piangere, tremare e molto altro ancora.
Difficoltà di concentrazione, irritabilità, stati d’ansia possono essere le risposte della nostra mente a situazioni che sembrano sfuggire al controllo.
|
praticare una regolare attività fisica: è sufficiente mezz’ora di passeggiata al giorno (o utilizzare le scale invece dell’ascensore). Il movimento contribuisce all’ossigenazione dei tessuti dell’organismo e al rafforzamento del sistema immunitario. Non solo: grazie al rilascio delle endorfine nel cervello, stimolato dall’attività fisica, si riducono i livelli di stress, si tiene sotto controllo l’appetito e si gode di un diffuso senso di soddisfazione e autostima; idratarti accuratamente e seguire una dieta ben bilanciata, preferendo il consumo di verdura, frutta, carni bianche, pesce, legumi e cereali integrali. Sono da limitare il più possibile salumi, carni rosse (soprattutto lavorate) ei cibi “spazzatura”: sono ricchi di grassi, zuccheri, sodio o amidi. Naturalmente, lo stesso criterio vale per le bevande, fra le quali sono certamente da evitare quelle alcoliche, gassate e zuccherate. In questo modo, non solo il tuo corpo assumerà le sostanze di cui ha davvero necessità, ma terrai anche ben controllato il tuo peso corporeo, che deve preservare la propria stabilità. È molto utile anche impostare tempi precisi per l’alimentazione, a orari regolari e con piccoli pasti più volte al giorno; riposare bene: sembra un’esortazione scontata, ma non tutti si concedono le ore di sonno che garantiscono un vero e proprio riposo. In genere, 7-8 ore per notte sono sufficienti per ristorare corpo e mente, anche se non vale per tutti. Alcuni si svegliano riposati dormendo solo 4 ore e altri ancora necessitano di 10 ore di sonno. |
Il magnetismo
Il magnetismo e la magnetoterapia hanno una lunga storia di utilizzo per migliorare la qualità della vita e favorire il